
Ambiente: laboratorio di informatica
Media: computer, videocamera, materiale cartaceo.
In laboratorio viene posizionata una videocamera per registrare le performances degli studenti, che verranno in seguito riviste e analizzate ai fini di una valutazione da parte dell'insegnante e della auto-valutazione dei discenti stessi. Ciascun gruppo ha a disposizione dieci minuti per la propria presentazione mentre il resto della classe è caldamente invitato a prendere appunti. La struttuta di questa attività si basa infatti sul jigsaw cioè su una particolare tecnica dell'apprendimento cooperativo basata sulla creazione di un information gap che spinge i discenti alla condivisione delle informazioni. Come ogni singola tessera di un puzzle è essenziale per il prodotto finale, così il lavoro di ogni gruppo è indispensabile per la comprensione dell'argomento nella sua totalità, poichè ciascuno si è occupato esclusivamente di uno degli aspetti del tema.
I metodi di presentazione scelti dagli studenti sono di diverso genere:
I metodi di presentazione scelti dagli studenti sono di diverso genere:
- Power Point è stato utilizzato da coloro che si sono occupati del periodo storico e del contesto culturale, poichè ben si presta alla visualizzazione cronologica e schematica degli avvenimenti e delle correnti letterarie.
- La drammatizzazione è servita per presentare in modo alternativo e con un linguaggio più attuale i passi selezionati del romanzo.
- Cartelloni e immagini sono stati utilizzati per rappresentare in modo visivo la vita dell’autrice e tutti i personaggi che, in quegli anni, hanno gravitato intorno alla sua figura contribuendo alla nascita del romanzo.
Il ruolo dell’insegnante in questa fase è piuttosto marginale e consiste soprattutto nel facilitare la comunicazione tra i discenti, intervenendo solo in caso di incomprensibilità dei messaggi, con domande volte a chiarire eventuali ambiguità e a precisare nozioni lessicali.
Nessun commento:
Posta un commento