
Si sono individuati una serie di obiettivi formativi generali e altri più specificamente linguistico-comunicativi:
Obiettivi generali:
- innanzitutto si è voluto sensibilizzare gli alunni al piacere della lettura di un testo classico, attravarso l'approccio diretto con alcuni dei più significativi e affascinanti passi del romanzo.
- Si è cercato inoltre di ribadire la centralità di ogni apprendente nella prassi didattica, attraverso l'esercizio della creatività, della capacità di reperire individualmente fonti su un argomento e quindi attraverso un apprendimento il più possibile autonomo.
- L'attenzione è stata rivolta specialmente allo sviluppo della capacità di rielaborare in modo personale le nozioni apprese, sia da un punto di vista linguistico che concettuale. Si è cercato, dunque, di sviluppare la competenza del "saper apprendere", da intendersi come un atteggiamento rivolto alla conoscenza, che accompagni il discente per il resto della vita ("life-long learning").
- Tra gli obiettivi fondamentali, annoveriamo anche l'educazione all'uso dei mezzi multimediali e in particolare alla capacità di districarsi nella immensa varietà degli ipertesti, confrontando informazioni provenienti da fonti diverse e sviluppando una coscienza critica della cultura condivisa sul web.
- Attraverso l'organizzazione di lavori di gruppo si è voluto creare una dimensione progettuale e operativa di co-costruzione delle conoscenze.
Obiettivi linguistici:
- Uno degli obiettivi fondamentali che si sono perseguiti nel corso delle lezioni è stato quello di ampliare il repertorio lessicale degli apprendenti, tramite l'esposizione degli stessi al "microlinguaggo" della critica letteraria.
- Muovendo dalle varie attività proposte si è cercato di promuovere l'uso della lingua in contesti autentici di comunicazione, per esempio attraverso frequenti spunti di discussione che hanno portato i ragazzi al confronto di idee e opinioni.
- Tutte le abilità fondamentali, sia quelle ricettive (leggere e ascoltare) che quelle produttive (scrivere e parlare) e di interazione, sono state oggetto di esercizio e verifica.
Nessun commento:
Posta un commento